Dicembre 4, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Al via oggi il ciclo di incontri letterari della Società Tarquiniense di Arte e Storia. Ad aprire il programma la presentazione del libro “L’ultimo anno dell’Impero. Roma: 476 d.C.” del docente dell’Università di Roma Tre Arnaldo Marcone. Appuntamento alla sala Sacchetti, in via dell’Archetto 4, alle ore 17,30, a Tarquinia.

Il grande teatro di Eduardo De Filippo torna al Traiano. Oggi e domani il sipario della struttura di Civitavecchia si apre su “Ditegli sempre di sì”, per la regia di Roberto Andò. L’opera, tra le meno note di Eduardo, si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico; una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale. Orario spettacoli: oggi alle ore 21 e domani ore 17.

Nel giorno in cui il premier Draghi ha annunciato che il carbone tornerà centrale nella produzione di energia elettrica in Italia, per cause geopolitica legate al conflitto in Ucraina, il sindaco Ernesto Tedesco minaccia di chiudere la centrale se non vi sarà chiarezza sugli attuali livelli di emissione. L’annuncio è arrivato dopo che una lettera inviata a Governo, Regione e autorità sanitarie una settimana fa dal Comune di Civitavecchia è rimasta senza risposta. Il primo cittadino ha esplicitamente citato la possibile adozione di provvedimenti ordinatori a tutela della salute pubblica.

E’ stata deliberata nei giorni scorsi dalla Giunta Tedesco la rinegoziazione del prestito di liquidità concesso da Cassa Depositi e Prestiti. L’Assessore al bilancio Emanuela Di Paolo ha dichiarato: «Grazie all’egregio lavoro dell’Ufficio Finanziario sono state ridotte sensibilmente le rate semestrali di rimborso evitando maggiori costi.

Sport, si svolgerà a Santa Marinella la difesa del titolo europeo dei pesi leggeri della cintura Ibu (PRONUNCIA ài-bi-iù) di Emiliano Marsili. Il pugile civitavecchiese sfiderà sul ring alleastito presso il Palazzetto dello Sport di via delle Colonie lo spagnolo Frank Urquiaga. Ieri la conferma dopo l’incontro col sindaco Pietro Tidei: il tanto atteso incontro è previsto per sabato 2 aprile.

Sport calcio, domani turno interno di campionato per il Civitavecchia dopo la sbornia del successo in Coppa Italia. Per la quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, i nerazzurri ospiteranno al campo Tamagnini i romani del Parioli. Calcio d’inizio alle ore 15.