Aprile 25, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella

Le notizie del giorno in pillole

Protesta in darsena romana dei pescherecci. Con l’aumento vertiginoso del prezzo del carburante, per gli operatori della flotta di Civitavecchia la pesca sta ormai diventando insostenibile. I manifestanti chiedono aiuto dal governo per tutelare un settore che era già in crisi.

Le Farmacie comunali di Civitavecchia gestite da CSP srl hanno aderito alla campagna “Farmacisti per l’Ucraina”. L’iniziativa consiste in una raccolta di farmaci, medicazioni e materiale sanitario monouso da inviare alla popolazione colpita dalla guerra per far fronte alle necessità più urgenti. La raccolta si svolgerà in tutte le farmacie di Roma e provincia dal 9 al 16 marzo 2022. A Civitavecchua chiunque volesse, potrà farlo, recandosi presso la Farmacia Boccelle, la Farmacia Cisterna, la Farmacia Aurelia, la Farmacia Calamatta oppure la Farmacia Matteotti.

Oggi possibili disagi al servizio idrico nella parte nord id Civitavecchia per lavori alle condotte da parte di Acea Ato 2: dalle ore 8 alle ore 17 si potrebbero verificare abbassamenti di pressione o mancanze d’acqua a La Scaglia e Via Aurelia Nord, Zona Industriale, Area Portuale. Potranno essere interessate dalla sospensione anche zone limitrofe alle citate. Predisposto un servizio di rifornimento tramite autobotti.

Diverse le iniziative che la Asl Roma 4 ha organizzato oggi in occasione della festa della donna. In tutti gli hub vaccinali sarà presente una speciale linea rosa dedicata esclusivamente alle donne, una sorta di via preferenziale. Presso l’ospedale San Paolo ci sarà un open day in reparto di ostetricia e ginecologia. Verrà anche realizzato un evento specifico sull’allattamento. Alla Cittadella della musica inoltre la Asl parteciperà all’evento “Nel cuore delle donne” realizzato in collaborazione con il Comune, la Fidapa e la Fondazione Cariciv, nonché da altre associazioni. Sul posto sarà presente una unità mobile per gli screening oncologici. In programma anche iniziative relative alla raccolta sangue in collaborazione con Avis.

Santa Marinella, spettacolo al femminile domani, mercoledì 9 marzo. Presso la Biblioteca Capotosti, l’Associazione Sinphonica-mente e l’Associazione Santa Marinella Viva, si esibiranno in una serie di performance artistiche a partire dalle ore 16. Nell’occasione sarà presentato il libro “Il Clan delle Femmine” un progetto di scrittura collettiva dedicato alle donne.

Sport, pugilato. Confermata la data del 9 aprile per la difesa del titolo mondiale IBO di Michael Magnesi. Sul ring che sarà allestito al Palasport di Civitavecchia il campione dei superleggeri difenderà la cintura contro Dennis Contreras, messicano. Ci sarà spazio anche per il mondiale giovanile Ibo dei pesi leggeri, che vedrà incrociare i guantoni Christian Gasparri e il colombiano Santiago Garces. Nel sottoclou anche gli incontri dello sfidante al titolo italiano dei welter Pietro Rossetti, e di Yuri Lupparelli, Patrizio Santini e Luca D’Ortenzi.