Marzo 29, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Salute, la Farmacia comunale “Aurelia”, in collaborazione con l’Adiciv, Associazione Diabetici Civitavecchia, organizza per oggi dalle 9 alle 12:30, una giornata di prevenzione del diabete. Sarà possibile effettuare, infatti, lo screening gratuito della glicemia, ma soprattutto gli utenti che ne faranno richiesta e ne avranno effettivo bisogno, potranno ricevere gratuitamente un glucometro.

Cultura, per il ciclo di incontri “I giovedì dell’Archeologia”, organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, oggi si torna in presenza alla Biblioteca Comunale di Piazza Calamatta. Ospite dell’appuntamento la professoressa Laura Michetti, dell’Unersità La Sapienza di Roma. Il titolo della conferenza è “Dalla città al mare. La città etrusca di Caere e Pyrgi, porto e grande santuario marittimo: novità dagli scavi della Sapienza”. Inizio alle ore 17.

E’ in corso la consegna dei kit per la raccolta differenziata alle scuole elementari e medie cittadine. Gli operatori di Civitavecchia Servizi Pubblici hanno distribuito i mastelli alle classi degli istituti di Via Don Milani, Via XVI Settembre e Frascatana. La consegna dei kit proseguirà anche nei prossimi giorni coinvolgendo altri plessi. Niente più solo carrellati nelle scuole: ogni classe dovrà differenziare le frazioni di rifiuto.

Sport, calcio. Si ferma sul pari il Civitavecchia, nel primo turno della Coppa Italia nazionale. I nerazzurri sul campo amico del Tamagnini non sono andati oltre l’1-1. Dopo un buon avvio di gara è Cerroni a trovare il vantaggio, scartando in velocità anche il portiere e depositando il pallone in rete alla mezz’ora. All’inizio della ripresa, Pippi colpisce il palo. Poi l’Ossese riprende coraggio e trova il pareggio nel finale. Al Civitavecchia servirà quindi un’impresa nella gara di ritorno degli ottavi per continuare l’avventura in coppa.

Riparte il centro sociale anziani di Tarquinia. Al bocciodromo della città etrusca si è svolta il 6 marzo l’assemblea dei soci, con la partecipazione dell’assessore comunale ai servizi sociali Alberto Riglietti. Al presidente Carlo Meraviglia, di fronte a una platea molto numerosa, il compito di illustrare il bilancio consuntivo 2021, approvato all’unanimità. Primo importante appuntamento sarà il rinnovo delle cariche sociali, con le elezioni che si terranno il 20 marzo.

Sabato 12 marzo dalle ore 10 alle 18, presso l’hotel San Giorgio (in viale Garibaldi 34, a Civitavecchia) la Bibi Film terrà un casting per il lungometraggio in preparazione “Quattro amici feroci”, diretto da Sandro Baldoni. Si cercano bambine e ragazze tra i dieci e i ventidue anni, e bambini e ragazzi tra gli otto e i vent’anni: tutti di origine latinoamericana o con tratti somatici simili. Ai candidati si consiglia di presentarsi senza trucco e, se minorenni, accompagnati da un genitore. Non sono richieste precedenti esperienze di recitazione.