Aprile 26, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Non solo i pescatori del porto di Civitavecchia e gli autotrasportatori. Proteste sul caro carburanti stanno interessando il territorio anche da parte degli agricoltori, che nei giorni scorsi a Tarquinia hanno fatto sentire la loro voce. Gli operatori del settore si sono ritrovati fuori della centrale ortofrutticola, sostenendo che non solo bisogna cambiare i prezzi, ma l’intero sistema.

Cultura, domani nuovo appuntamento per il ciclo di incontri «I giovedì dell’Archeologia», organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia in collaborazione con il Comune. All’appuntamento delle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Piazza Calamatta, sarà presente questa volta Anna Depalmas. La dicente dell’Università di Sassari terrà una conferenza sul tema “La Sardegna e i suoi territori al di là del mare: le navi, le rotte, gli scambi”.

A Santa Marinella si è svolta nella sala consiliare di Via Cicerone la prima riunione operativa per coordinare sul territorio tutte le iniziative di solidarietà per l’emergenza dell’arrivo dei profughi ucraini, indetta dal Sindaco Pietro Tidei e dall’ assessore ai servizi sociali Pierluigi D’Emilio. Era presente la dottoressa Serra direttore sanitario della ASL RM 4, oltre ai volontari di Croce Rossa, Nucleo sommozzatori, Misericordia e a dirigenti scolastici e congregazioni religiose. Cento i profughi ucraini per i quali è scattato il piano di accoglienza.

Spettacoli, sabato e domenica nuovo appuntamento con il grande teatro italiano a Civitavecchia. Al Traiano arriva il popolare Carlo Buccirosso con LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE, storia di un ristoratore con la sventura di avere una vendicativa suocera impiegata all’Agenzia delle Entrate. Il botteghino di corso Centocelle è aperto da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle ore 19.

Sport, giornata campale per la società Nc Civitavecchia che recupera una delle tre partite rinviate causa Covid. Pur senza qualche pedina importante, il sette rossoceleste cerca il successo a Sori per riaprire la corsa alla salvezza nel girone Sud di serie A2. Primo scatto al centro alle ore 15.

Ambiente, Civitavecchia è entrata nel novero dei Comuni ricicloni del Lazio. Il Sindaco Ernesto Tedesco ha per questo ricevuto un riconoscimento nei giorni scorsi a Roma da Legambiente. Nel corso del 2021 la città ha migliorato di oltre 25 punti percentuali i dati sulla raccolta differenziata rispetto all’anno precedente. Soddisfazione è stata perciò espressa dal Vicesindaco Manuel Magliani, che ha ringraziato i cittadini e Civitavecchia Servizi Pubblici per il risultato.