fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Arrivati ieri a Civitavecchia i primi 32 profughi ucraini attraverso il nucleo centrale della Protezione civile. Si tratta di donne e bambini, che saranno ospitati presso il Sunbay Park Hotel, per effetto di una convenzione. Sul posto si sono recate l’Assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli e la Presidente del Consiglio comunale Emanuela Mari. L’Amministrazione comunale ha comunicato l’arrivo alla Asl Roma 4: la direttrice generale Cristina Matranga ha perciò attivato la task force, per le esigenze del caso, comprese le misure anti-Covid da assumere.

Visita al porto di Civitavecchia ieri per il sottosegretario alle politiche agroforestali, Francesco Battistoni. Il senatore ha dapprima incontrato il comandante Marini della Capitaneria di porto, poi si è recato all’asta del pesce ad incontrare gli operatori della flotta peschereccia, nei giorni scorsi in protesta per il caro carburante. Accompagnato dal sindaco Tedesco, ha inoltre preso visione dei risultati del progetto di recupero di plastica dal mare aperto di cui i pescherecci di Civitavecchia sono protagonisti.

Spettacoli, tutto pronto al Traiano per un altro fine settimana d’autore. Sul palco di Civitavecchia, arriva il popolare Carlo Buccirosso con La Rottamazione di un italiano perbene, storia di un ristoratore con la sventura di avere una vendicativa suocera impiegata all’Agenzia delle Entrate. Stasera il sipario si apre alle ore 21, domani alle 17.30. Botteghino aperto fino a mezz’ora prima dello spettacolo.

Dopo l’ok del consiglio comunale, Santa Marinella si appresta a veder nascere un parco alla Quartaccia. È stato infatti autorizzato l’acquisto di un ampio appezzamento di terreno, oggi ancora di proprietà dell’Enel, affinché sia trasformato in parco pubblico attrezzato. Ad illustrare il progetto di massima è stato il capogruppo di maggioranza Andrea Amanti, che con il sindaco Tidei ha seguito anche questa iniziativa che porterà in breve tempo all’apertura della prima area verde nella zona Quartaccia.

Civitavecchia chiede direttamente al ministro Bianchi di reintrodurre ‘orario di ingresso unico per le scuole superiori. Una lettera pec del sindaco Ernesto Tedesco e dell’assessore alla Scuola Monica Picca è stata spedita infatti ieri, all’indomani del Decreto Riaperture del governo. Anche alla luce della decisione di Cotral di reintrodurre la capienza del 100% sui propri mezzi, Tedesco e Picca sostengono quindi le richieste delle dirigenze scolastiche per un ingresso unico a scuola alle ore 8.

Sport, calcio. Con l’amarezza per l’esclusione dalla Coppa Italia nazionale ancora addosso, domani è tempo di tornare in campo per il Civitavecchia, Nel campionato di Eccellenza, i nerazzurri riceveranno al Tamagnini la visita della Boreale Donorione. Calcio d’inizio alle ore 15.