Aprile 18, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

E’ nata all’ospedale di Civitavecchia una bambina ucraina, Glykeria. La madre Valentyna era giunta in Italia un paio di settimane fa, su invito di un’amica italiana, residente a Tarquinia, già incinta di nove mesi. Le ultime fasi della sua gravidanza sono state seguite dal primario di ginecologia Lena, del San Paolo, e la piccola ha visto la luce sabato sera.

Sport, pallanuoto. Torna a brindare la società Nc Civitavecchia, nel campionato di serie A2. I rossocelesti sabato pomeriggio hanno piegato il Latina col risultato di 14-12, incamerando tre punti che tengono aperta la strada verso la salvezza.

Spettacoli, successo strepitoso per il primo appuntamento del Civitavecchia Spring Music Festival, in corso alla Cittadella della Musica. Il concerto tributo ad Ezio Bosso è stato seguito da un pubblico folto, che è stato coinvolto dal Piano Trio. Prossimo appuntamento venerdì 25 marzo: sarà la volta del pianista Enrico Zanisi, che guiderà il pubblico in un viaggio che partirà dal jazz fino ad arrivare alle sperimentazioni di musica elettronica. Enrico Zanisi è uno dei pianisti jazz italiani più giovani riconosciuti a livello internazionale.

Si terranno in questi giorni alcuni servizi di monitoraggio sanitario sui profughi giunti all’hub allestito dalla Prefettura di Roma, in convenzione con la Protezione civile, presso il Sunbay park hotel di Civitavecchia. In tutto gli ospiti della struttura sono circa 60, il 75% dei quali donne. Non si escludono altri arrivi sul territorio nelle prossime ore.

Musica, è uscito su YouTube il videoclip di L’altra abilità, il primo singolo del cantautore santamarinellese Ozner. L’altra abilità è un brano che nasce durante le grigie giornate del primo lockdown. Il tema che l’artista tratta è la sua disabilità: problematica importante ma che nessuno mai ha il coraggio di tirare fuori e parlarne, piuttosto si preferisce evitare o sorvolare.

Sport calcio, vittoria in rimonta per il Civitavecchia nel campionato di Eccellenza. I nerazzurri, andati in svantaggio nel corso del primo tempo, sono riusciti a sconfiggere la Boreale Donorione col risultato di 2-1. Di Proietti e Funari le due marcature.