Marzo 29, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Si va verso una soluzione per il collegamento Cagliari-Arbatax-Civitavecchia, scaduto il 28 febbraio scorso: i traghetti della Grimaldi continueranno a viaggiare sulla tratta. I biglietti sono di nuovo in vendita assicurando gli spostamenti di persone e merci tra la Sardegna e la Penisola. Restano le modalità fissate finora dal contratto di continuità territoriale marittima: stessi prezzi, orari e frequenze.

È Ivano Iacomelli il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’Osservatorio Ambientale. La decisione è stata assunta all’unanimità dall’assemblea del Consorzio tra Comuni, formato dai sindaci di Allumiere, Civitavecchia, Monte Romano, Santa Marinella, Tarquinia e Tolfa. La seduta assembleare per la nomina del CdA del Consorzio si è tenuta ieri sera a Civitavecchia.

Pietro Tidei sceglierà presto un nuovo vice. Lo ha reso noto lo stesso sindaco di Santa Marinella, che ha preso atto della decisione di Andrea Bianchi di autosospendersi dopo l’inchiesta giudiziaria che ha investito il Comune. Tidei ha colto l’occasione per ribadire di sentirsi parte lesa ed ha confermato che procederà alla parziale demolizione del ristorante dell’imprenditore coinvolto nell’inchiesta della Procura.

Cultura, il medioevo sui Monti della Tolfa e le ultime risultanze delle indagini a La Bianca e Ripa Maiala sono l’argomento dell’incontro di domani per il ciclo I giovedì dell’Archeologia. Domani alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Piazza Calamatta il professor Fabrizio Vallelonga, Direttore del Museo Archeologico Nazionale Chiusi), terrà una conferenza sul tema: “Nuove ricerche sul Medioevo dei Monti della Tolfa. Gli scavi della Bianca e Ripa Maiale”.

Da venerdì, in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Poste Italiane rinnova l’attenzione al riconosciuto padre della lingua italiana realizzando una serie di nuovi prodotti filatelici di grande pregio. Presso lo sportello filatelico all’ufficio postale di via Tarconte a Tarquinia, sarà disponibile una speciale cartolina con stampa in oro su carta pregiata colorata.

Calcio, turno di recupero nel campionato di Eccellenza per il Civitavecchia. I nerazzurri sono di scena nel pomeriggio contro l’Astrea. Allo stadio Giuseppe Falcone di Roma calcio d’inizio alle ore 15.30.