fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Ambiente protagonista del dibattito politico a Civitavecchia, specialmente dopo l’utilizzo a pieno regime del carbone a Torre Valdaliga Nord a causa della crisi del gas. Oggi Italia Viva fa della città il suo quartier generale: Matteo Renzi sarà dalle ore 16 all’aula Pucci per gli Stati generali dell’energia convocati dal suo partito. Per quanto riguarda Forza Italia, i deputati D’Attis e Battilocchio hanno depositato la richiesta di audizione dei vertici Enel in Commissione Attività Produttive: intendono così conoscere il futuro delle centrali a carbone.

Scuola e prevenzione: è partito il corso di formazione sul Primo Soccorso presso l’istituto Guglielmo Marconi di Civitavecchia. L’attività rientra nel più ampio percorso di potenziamento-orientamento, della durata di tre anni. Si tratta di con curvatura biomedica, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione nazionale dei medici chirurghi e ospedalieri.

Sono arrivati alla cifra di 86 i rifugiati ucraini ospitati a Civitavecchia presso il Mercure Hotel Sunbay, per effetto della convenzione tra Protezione civile regionale di Roma e Federalberghi. Un nuovo sopralluogo presso la struttura è stato effettuato dall’Assessore a Servizi sociali e Terzo settore Cinzia Napoli, in stretto contatto col Sindaco Tedesco.

Le uova di Pasqua dell’Ail contro le leucemie. Torna dall’1 al 3 aprile nelle piazze della Tuscia l’iniziativa dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e giunta alla sua 29esima edizione. Le uova di cioccolato, al prezzo di 12 euro, saranno messe in vendita da volontari anche a Tarquinia, Montalto di Castro e Monte Romano.

Sport, calcio. Per il Civitavecchia è un punto il frutto della giornata infrasettimanale disputata ieri pomeriggio nel campionato di Eccellenza. I nerazzurri hanno pareggiato per 1-1 sul campo del Certosa, con gol di Serpieri.