Aprile 27, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Procedono i lavori di riqualificazione di Varco Fortezza, che ieri hanno comportato lo spostamento della pietra miliare di epoca risorgimentale posta in viale Garibaldi. La pietra è stata portata da una impresa specializzata in questo tipo di lavori, come da prescrizioni ed indicazioni della Sovrintendenza, all’interno del Forte Michelangelo per un intervento di pulizia. A fine intervento sarà posizionata una decina di metri più a nord della sua ubicazione iniziale.

Torna domani la processione del Venerdì Santo a Civitavecchia e dal comando di polizia locale giunge agli utenti della strada l’invito a fare attenzione ai divieti. In particolare, lungo il percorso sarà vietato, dal pomeriggio di domani, parcheggiare e i veicoli saranno pertanto rimossi: la segnaletica provvisoria è già stata installata sulle vie interessate. Idea Radio seguirà il corteo religioso con una diretta attraverso la nostra pagina Facebook.

Poste italiane ha dedicato una colorata cartolina alla Pasqua 2022. La cartolina è disponibile già da oggi e fino a sabato 16 aprile nei due uffici postali con sportello filatelico di Civitavecchia, in Via Giordano Bruno e a Tarquinia, in Via Tarconte, dove sarà possibile chiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato.

A Santa Marinella come in molti altri comuni d’Italia si fa sempre più difficile appaltare i lavori relativi alle opere pubbliche. È quanto denuncia il sindaco Pietro Tidei, per l’impennata dei prezzi di carburanti, energia e materie prime dei cantieri. C’è quindi la possibilità che qualche intervento possa slittare di alcune settimane o anche di mesi.

Il Papa arriva in città. Quest’anno ad ospitare la “Missa in coena domini” sarà il penitenziario di Civitavecchia. Alle 16 Bergoglio si recherà quindi al carcere di Borgata Aurelia, dove terrà la messa (con la lavanda dei piedi) in presenza solo del personale e dei detenuti. La formula è quella della visita privata, non è prevista quindi nessuna partecipazione di popolo.

È stata inaugurata domenica scorsa a Tarquinia, nella sala convegni di Alberata Dante Alighieri, la mostra “Arte Expo Arcaista”, organizzata dal Movimento Arcaista guidato dal tarquiniese Massimo Stefani. Fino a giovedì 30 giugno, rimarranno in mostra cento opere di 22 artisti, esposte all’interno di 14 attività commerciali, negozi, bar e ristoranti del centro storico di Tarquinia. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Viterbo, il Comune di Tarquinia e l’associazione Divini Commercianti.