Dicembre 9, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Ladispoli

Le notizie del giorno in pillole

Un attivo di diciassettemila euro. Una cifra non certo importante, ma importante è il segno + che si può portare a bilancio. Sembrava una chimera, invece è la realtà di Civitavecchia Servizi Pubblici, che ha chiuso il consuntivo del 2021 anche con un fatturato record, per oltre 21 milioni e 600mila euro. Soddisfatti il sindaco Ernesto Tedesco e il Presidente della partecipata Fabrizio Lungarini, che ha anche presentato la nuova guida per una corretta raccolta differenziata, presto in distribuzione agli utenti.

Si torna a parlare di crociere e partirà da Civitavecchia il primo giro del mondo in nave dopo il lungo stop per la pandemia. A programmarlo è MSC, che lo ha messo in calendario a partire dal 5 gennaio del 2024. I passeggeri partiranno da Civitavecchia e Genova per girare attorno al globo e fermarsi a Southampton, in Inghilterra, dopo tre mesi di navigazione.

Si difendono i 59 lavoratori di Port Mobility che, votando no alla proposta, hanno rispedito al mittente il piano di ristrutturazione presentato dall’azienda. Molto semplice la ragione del respingimento: nel piano dei vertici dell’azienda non c’era lo stop ai licenziamenti né il ricorso alla cassa integrazione. I firmatari della lettera rimarcano inoltre che alcuni di coloro che hanno invece votato sì non avevano peraltro pieni titoli per partecipare alla consultazione.

Grave episodio di sangue ieri mattina a Ladispoli. Era da poco passata l’alba un uomo ha accoltellato, al termine di una violenta lite, la moglie e la figlia 17enne. Quindi si è inferto a sua volta una coltellata all’addome, in quello che sembrerebbe essere un chiarissimo tentativo di sterminare sé e la sua famiglia. La tragedia si è consumata in un appartamento di via Milano.

L’Asl Roma 4 ha reso noti gli orari di apertura delle strutture che effettuano tamponi per il Covid 19. Il drive-in di Civitavecchia sito in località Fiumaretta aprirà dal lunedì al sabato dalle ore 8 e alle ore 17. La domenica invece aprirà alle ore 8 e chiuderà alle ore 14.

Torna l’opera lirica questa sera e domani al Teatro Traiano di Civitavecchia. Arriva infatti il don Pasquale di Donizetti, nell’ambito dell’OperaEtruria Festival, che ha come direttore artistico il grande tenore José Carreras. Tra i protagonisti il coro Filarmonica di Civitavecchia diretto da Riccardo Schioppa. Direttori e Maestri concertatori stasera l’appena ventenne Alfredo Stillo e domani un altro giovane, Fabrizio Bastianini.