Aprile 23, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella

Le notizie del giorno in pillole

Si organizzano gli agricoltori del territorio davanti alla grave crisi che si sta per abbattere sul settore. A Tarquinia è nato un comitato che sostiene l’azione in atto ormai da un mese del Presidio Agricoltori della Maremma. Numerose le istanze presentate, che vanno dall’aumento del prezzo del latte al contrasto delle pratiche sleali a livello commerciale. I rappresentanti del Presidio si incontreranno presto con i vertici delle associazioni di categoria di Lazio e Toscana.

Civitavecchia è in corsa per i fondi del Pnrr nella particolare categoria del Pinqua, programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. I progetti che l’amministrazione comunale ha presentato sono relativi alla riqualificazione del quartiere di San Liborio. In particolare, il quadrante su cui insistono è quello delle Casette di legno: a detta del viceministro Alessandro Morelli, in visita ieri in città, sono alte le possibilità che tale progettualità sia premiata con un finanziamento. Il progetto vale circa 15 milioni di euro.

Tutto pronto per la Festa della Mamma organizzata dal Movimento per la Vita, in collaborazione con altre associazioni. Domenica presso la Chiesa parrocchiale San Francesco di Paola a Civitavecchia si potrà ammirare la Mostra Fotografica “Mamme e figli di oggi e di ieri”. Le foto storiche sono state gentilmente fornite dall’associazione Cinefotografica di Civitavecchia, di Francesco Cristini, mentre i ritratti fotografici di “Mamme di oggi” sono di Shadine – Studio Fotografico.

Cultura, a Santa Marinella nel pomeriggio di oggi la biblioteca comunale “Capotosti” sarà la cornice di un importante appuntamento letterario. L’incontro avrà inizio alle ore 17 con la presentazione dell’ultimo libro di Lucia Visca, “Pasolini 1922-2022 Un mistero italiano”. La Visca fu tra le prime persone che accorse all’Idroscalo di Ostia, la mattina del 2 novembre 75 , quando ancora non era stato dato il nome di Pier Paolo Pasolini al povero cadavere rinvenuto.

Mercatino di solidarietà domenica prossima in favore dell’Assproha. I ragazzi del Centro Arcobaleno danno appuntamento a tutti domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Chiesa dei Santi Liborio e Vincenzo Maria Strambi a San Liborio. In vendita i lavori dei laboratori di florovivaistica, ceramica e bricolage.