fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Consiglio comunale proficuo ieri mattina a Civitavecchia. L’assemblea ha approvato due mozioni, una sull’ambiente e una sugli usi civici, e tre regolamenti. Tra questi ultimi, voto positivo per le tariffe Tari (con la novità di sconti del 50% per le società sportive), per i centri sociali per gli anziani e per le rette scolastiche: l’assessore Monica Picca ha annunciato un generale risparmio per le famiglie civitavecchiesi, con particolare riferimento per le meno abbienti o numerose e per quelle con figli disabili.

A Tarquinia è andata bene la vendita delle azalee della ricerca. “Abbiamo distribuito tutte le piante sabato, raccogliendo 1250 euro”, affermano dalla Pro loco Tarquinia. L’incasso è andato all’Airc.

La Soprintendenza Archeologia presenta oggi al pubblico il restauro della Tomba dei Vasi dipinti nella necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, reso possibile grazie alla sponsorizzazione tecnica della Fondazione Nuova Carlsberg, che ha finanziato i lavori per il tramite dell’Accademia di Danimarca. L’incontro, alle ore 17, dal titolo: “Tutela e restauro a Tarquinia: nuova vita per la Tomba dei Vasi Dipinti” si terrà presso l’Accademia di Danimarca in via Omero 18, a Roma, ma si potrà seguire anche on line.

Delicata operazione di soccorso ieri in porto. Un incendio si è sviluppato a bordo della Punta Azzurra, ormeggiata al molo 23 del porto di Civitavecchia. L’imbarcazione è stata raggiunta attraverso la banchina dai vigili del fuoco, che hanno estinto le fiamme nella sala macchine , prima che potessero propagarsi. Essendo la nave una porta carburanti, i monitoraggi con termo camere ed altre apparecchiature sono continuati per ore.

Cultura, venerdì 13 maggio alle ore 18, a Civitavecchia, verrà presentato il libro “Se bruciasse la città” pubblicato da Giulio Perrone Editore e scritto da Massimiliano Smeriglio. Presso gli spazi di Think Tank Coworking in via Annovazzi 3, l’autore dialogherà con Valentina Di Gennaro e con Ernesto Berretti della Book Faces.