Aprile 25, 2024
Le notizie del giorno in pillole
In evidenza Santa Marinella Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Politica, fitto il calendario dei consigli comunali di Civitavecchia nei prossimi giorni. Domani l’aula Pucci ospiterà una seduta di mattina, nella quale è in calendario anche la discussione sul pubblico interesse per il Roma Marina Yachting. Il tema del bilancio preventivo sarà affrontato invece dal consiglio nella due giorni di lunedì 30 e martedì 31 maggio (in entrambi i casi con orario pomeridiano).

Sport, è stato presentato questa mattina a Palazzo del Pincio il programma di “Tornei d’incanto”, una manifestazione sportiva che animerà l’estate civitavecchiese. Cento giorni di sport e socialità organizzati da “Storica lega tornei” con Uisp, sotto il patrocinio del Comune di Civitavecchia. In programma sei competizioni: tre di Calcio a 5, uno di Foot Volley, uno di Beach Volley e uno di Beach Tennis.

Cultura, domani sera la Cittadella della Musica apre il suo sipario a una serata dedicata al centenario di un grande scrittore italiano. Lo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Pier Paolo Pasolini, luoghi, linguaggi e tradizioni popolari” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis ripercorrerà il viaggio storico, politico, letterario e religioso dell’intellettuale più discusso del XX secolo. Appuntamento alle ore 21.00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti e consentito con mascherina FFP2.

A Tarquinia domani sera arriva “Il vino dei pittori”. Dal XV al XXI secolo, viaggio semiserio nel mondo dell’arte. Il 27 maggio, alle ore 18,30, al civico 4 di via dell’Archetto, l’attenzione sarà puntata all’iniziativa della Società Tarquiniense d’Arte e Storia e della delegazione FISAR Viterbo dedicata al vino e alla pittura, con conferenze sul vino nell’arte che saranno seguite da degustazioni.

Musica e spettacoli, continuano ad uscire nomi e date dei maggiori appuntamenti della prossima estate. Al Castello di Santa Severa sono stati ufficializzati la scorsa settimana due importanti eventi per agosto, il 6 con “Ti racconto una storia” di Edoardo Leo e il 16 con lo show tour “Camminando camminando in due” di Angelo Branduardi. Per il pubblico più giovane arriva però anche Aka Seven, che sarà sempre al Castello il 17 agosto.