Aprile 27, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Montalto

Le notizie del giorno in pillole

Numeri ballerini per la maggioranza di centro-destra. Il consigliere della Lega Raffaele Cacciapuoti ha potuto partecipare ai lavori sul bilancio previsionale solo dopo aver prodotto certificato medico: la votazione da remoto sarebbe stata esclusa anche in caso di contagio Covid, secondo una recente circolare del Prefetto che la consigliera Fabiana Attig ha sollevato in apertura di seduta. Ma oltre a Cacciapuoti e a tutta la maggioranza, il documento finanziario trova l’ approvazione anche del consigliere Petrelli. La votazione è attesa oggi in serata.

Domani alle 11 Palazzo del Pincio ospiterà una piccola ma significativa cerimonia. L’associazione artistico culturale Traiano donerà al Comune di Civitavecchia la riproduzione della pittura dal titolo “La prima bandiera italiana portata a Firenze”. L’iniziativa si ascrive a quelle in programma per la Festa della Repubblica.

Sport, calcio. Festa grande in casa Dopolavoro Ferroviario. Domenica scorsa i bianco verdi di mister Livio Valle, ottenendo l’ultimo successo, hanno conquistato la promozione in Seconda categoria.

È stato attivato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere di Montalto e Pescia Romana. Fino all’11 settembre saranno operative alcune torrette di avvistamento sul litorale, con operatori della Federazione italiana nuoto in stretta collaborazione con la sala operativa della Capitaneria di Porto Civitavecchia. Durante i weekend di luglio e agosto ci sarà inoltre la presenza di una moto d’acqua dei Vigili del fuoco con due operatori e la barella per il salvamento, oltre ai cani bagnino della Scuola italiana cani salvataggio.

Sì della Regione Lazio al metanodotto che porterà il gas prodotto dal megadigestore di Civitavecchia alle centrali. La notizia che la conferenza dei servizi ha avuto esito favorevole è giunta ieri. Si attende ora il sì definitivo al progetto stesso, contro il quale Comune, Asl e sovrintendenza avevano espresso parere contrario.