fbpx

Le notizie del giorno in pillole

Il Sindaco Ernesto Tedesco ha incontrato ieri l’Ambasciatore di Taipei in Italia, Andrea Sing-Ying Lee, presso l’ufficio di rappresentanza di Roma. L’incontro fa seguito ad una visita a Civitavecchia avvenuta nell’ottobre scorso. Discussa la possibilità di avviare iniziative sia nel campo artistico-culturale che nel campo di investimenti e sviluppo economico. Qualcosa di più concreto è atteso per i prossimi mesi, compreso un incontro con i vertici di autorità di sistema portuale e imprenditori.

L’inclusione scolastica è il tema dell’importante convegno in programma oggi a Civitavecchia. Si tratta di un incontro tra i dirigenti scolastici del territorio e il Sottosegretario di stato all’Istruzione, Rossano Sasso. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza, in particolare ad associazioni e famiglie, e si soffermerà in particolare sul tema dell’inclusione. Appuntamento all’aula consiliare “Pucci” di Palazzo del Pincio alle 16.30.

Ieri in comune a Santa Marinella il Sindaco Pietro Tidei, la consigliera Patrizia Befani, l’assessore Roberta Gaetani e il delegato alla disabilità Alessandro Poleggi hanno incontrato le Associazioni sanitarie e di volontariato. Nell’occasione è stato presentato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che ha come obiettivo analizzare e verificare le zone della Città in cui occorre rimuovere le barriere architettoniche e che sarà messo in atto sia sul territorio di Santa Marinella che a Santa Severa. Il comune conta di reperire i fondi necessari per provvedere all’eliminazione attraverso i fondi del PNRR.

Sport, grande partecipazione alla 20esima edizione della manifestazione “Un Fischio tra le onde”. Il premio nazionale, promosso dalla sezione AIA di Civitavecchia, è stato consegnato all’arbitro Giovanni Ayroldi. Un premio alla carriera è andato anche a Paolo De Angelis, unico arbitro civitavecchiese ad aver diretto in serie A.

La Chiesa cattolica festeggia oggi il Corpus Domini. A Civitavecchia alle ore 18 il vescovo monsignor Gianrico Ruzza officerà la celebrazione eucaristica in Cattedrale. Al termine, è prevista una processione per le vie del centro storico. A Tarquinia il clou si avrà invece sabato con la “Notte dei fiori”.

E’ una donna di 70 anni la vittima dell’incidente stradale, avvenuto ieri pomeriggio al chilometro 77 dell’Aurelia in località Marangone a Civitavecchia. I Vigili del Fuoco della caserma di Civitavecchia hanno estratto dalle lamiere anche un 30enne, che è stato affidato alle cure dei sanitari del 118. Ad impattare sono state una Bmv e una utilitaria. La dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti della polizia stradale.