Marzo 28, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia

Le notizie del giorno in pillole

E’ stato annullato il tanto atteso incontro in Prefettura sul futuro dell’Università Agraria di Civitavecchia. Il tavolo era stato convocato su richiesta della Regione Lazio. “Ci auguriamo tuttavia che la riconvocazione dell’incontro, chiesto dalla Regione Lazio, possa avvenire in tempi brevi e in data prossima”, ha dichiarato il sindaco Ernesto Tedesco.

“Il centro funzionale regionale della protezione civile ha diffuso una allerta caldo di livello 1 per la giornata di oggi. È infatti prevista una temperatura alle ore 14 di 31 gradi e una temperatura massima percepita di 34 gradi. Si raccomanda la massima attenzione soprattutto agli anziani e ai soggetti affetti da patologie per le quali sia sconsigliata l’esposizione prolungata ad alte temperature.

Le scuole di Civitavecchia da settembre potranno ospitare anche i minori ucraini ospitati dal territorio. Ad annunciarlo l’assessore Monica Picca, che ha trasferito gli elenchi dei profughi in età scolastica attualmente presenti sul territorio agli istituti interessati.

Presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa la nona edizione de Il Volontariato promuove La Vita, la kermesse che raccoglie numerose associazioni del terzo settore e che si svolgerà da giovedì 23 giugno a domenica 26 giugno presso il Parco Martiri delle Foibe in zona Uliveto a Civitavecchia. “Un programma ricco e variegato” come annunciato dalle organizzatrici Anna Battaglini e Rossella De Paolis, che vedrà tra le novità di questa edizione la presenza sabato della Polizia di stato con un apposito stand. Vicinanza all’evento è stata espressa dall’amministrazione comunale. Il programma completo è consultabile anche sul sito ideanews24.com.

Un gabbiano è caduto nella tubazione di scarico della centrale termica dell’ospedale san paolo di Civitavecchia. A salvarlo, ieri pomeriggio, sono stati i vigili del fuoco, che hanno rimosso il tappo d’ispezione della tubazione ubicata in prossimità del pronto soccorso e liberato l’animale.