Aprile 18, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza

Le notizie del giorno in pillole

Pomeriggio difficile quello di ieri per i Vigili del Fuoco. Due grandi fronti di fuoco distinti hanno lambito Civitavecchia. Un vasto incendio, alimentato dal forte vento, ha interessato la zona dell’Acquafelix alta, in particolare via Andrea Moneta, arrivando vicino ad alcune abitazioni che sono state evacuate dai Vigli del Fuoco, coordinati dai Carabinieri. Altro importante incendio in via benedetto Lucignani zona via Tirso Borgata Aurelia. Qui le fiamme sono arrivate ad una discarica nelle immediate vicinanze. Per le operazioni di spegnimento i Vigili si sono avvalsi anche dell’ausilio dell’elicottero.

Il centro funzionale regionale della protezione civile ha diffuso una allerta caldo di livello 1 per le giornate di oggi e domani. È prevista una temperatura alle ore 14 di 31 gradi e una temperatura massima percepita di 34 gradi. Si raccomanda la massima attenzione soprattutto agli anziani e ai soggetti affetti da patologie per le quali sia sconsigliata l’esposizione prolungata ad alte temperature.

Il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, ha firmato la revoca dell’ordinanza che imponeva il divieto di frequentazione dell’arenile e di balneazione di alcune aree marine del territorio comunale. La misura è stata assunta a seguito di prelievo delle acque marine effettuate da Arpa Lazio: diminuita la concentrazione dell’alga tossica riscontrata due settimane fa, nel tratto di mare compreso fra l’anfiteatro della Marina e la Lega Navale, sono decaduti i divieti temporanei.

Sono iniziati i lavori per la videosorveglianza nell’area del Pirgo, da largo Galli alla Rampa dei Saraceni. Il nuovo sistema permetterà un capillare controllo del territorio h24 da parte della Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine a tutela di commercianti e avventori in caso di eventuali condotte illecite. Durante il sopralluogo, il sindaco Ernesto Tedesco ha fatto riferimento all’importanza di questa strumentazione per la sorveglianza del territorio, annunciando però altre misure: tra queste, l’assunzione di sette nuovi agenti di polizia locale e l’approvazione del regolamento che prevede anche il Daspo Urbano.

Tutto pronto per la nona edizione de Il Volontariato promuove La Vita, che si svolgerà da oggi a domenica al Parco Martiri delle Foibe, in zona Uliveto a Civitavecchia. L’apertura del villaggio delle associazioni è in programma nel pomeriggio, alle ore 17.30: sarà seguita da danza terapia, masterclass aperte e incontri letterari. Quest’anno la kermesse, che giunge alla nona edizione, è dedicata al compianto musicista civitavecchiese Flavio Mazzocchi.