Dicembre 6, 2022
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Idea Radio da ieri ha esteso il suo bacino d’utenza, arrivando anche nella Capitale sul canale 10a. E’ stata infatti collegata al trasmettitore di Roma in Dab+, digital audio broadcasting, il nuovo sistema in alta definizione digitale. Un nuovo punto di partenza per una emittente storica del panorama radiofonico regionale, di cui fa parte da ben 45 anni.

Sarà l’Assonautica di Tarquinia la sede della terza tappa della regata nazionale di windsurf “Coppa Italia” che si svolgerà dall’8 al 10 luglio nello specchio d’acqua antistante la sede dell’associazione nei pressi dell’antico Porto Clementino. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti nazionali della Classe giovanile FIV che vedrà la partecipazione di circa 200 giovani atleti provenienti da tutt’Italia che si confronteranno all’interno della Classe velica Tecno 293. Aggiornamenti e programmi sportivi giornalieri verranno comunicati attraverso le pagine Instagram e Facebook l’Assonautica.

Salvata dall’incendio di alcuni giorni fa, la Ficoncella ha pagato ieri pegno a causa del vento. Una eccezionale raffica di vento ha abbattuto ieri l’albero di fico che è un po’ il simbolo del sito termale civitavecchiese. Oggi gli impianti resteranno pertanto chiusi per le verifiche del caso e la rimozione dell’albero: CSP, che gestisce la Ficoncella, verificherà se la pianta potrà germogliare di nuovo o se invece andrà sostituita.

Sanità, la Farmacia comunale “Cisterna”, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Civitavecchia, organizza per domani, dalle 9 alle 13, una giornata di prevenzione del diabete. Per le prenotazioni, contattare lo 0766 542642. Ci si potrà anche recare direttamente alla farmacia comunale di Viale Togliatti, 12 a Civitavecchia.

Agli Orti Solidali di Villa Albani ritorna la rassegna di scrittura al femminile “Con gli occhi delle donne”. La rassegna partirà domani alle 18 con Tea Ranno che presenterà il suo nuovo libro “Gioia mia”. Gli incontri, che rientrano nel progetto di riqualificazione dei giardini di Villa Albani promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, vedono la partecipazione di numerosi partner: la Asl Roma 4, il Comune di Civitavecchia, Csp servizi, l’Assessorato alla Gentilezza e la Tenuta del Gattopuzzo. La partecipazione è libera e gratuita.

Il Ministero della Salute ha inserito Civitavecchia nella lista delle 13 città italiane che nelle giornate di oggi, domani e dopodomani saranno interessate da una allerta caldo di livello 3 (il più alto). In particolare nelle giornate di oggi e domani sono previste temperature alle ore 14 di 30 gradi e una temperatura massima percepita di 35 gradi. A Roma le temperature massime previste sono rispettivamente di 33 e 34 gradi, mentre quelle percepite saranno di 36 e 35 gradi.