Aprile 19, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella

Le notizie del giorno in pillole

Sarà un’indagine dei carabinieri della compagnia di Civitavecchia a chiarire le cause della tragedia avvenuta ieri a Santa Severa, dove un bambino di due anni e mezzo ha perso la vita in spiaggia. Il bimbo si trovava in compagnia della sorellina e di una baby sitter, cui i genitori, di Roma, lo avevano affidato. Il dramma si è consumato attorno alle 14 davanti al lungomare Pyrgi. Inutili i soccorsi.

Una protesta era stata inscenata ieri mattina da quattro persone a corso Centocelle. Si tratta dei tecnici del Traiano, che si erano incatenati al portone per protesta contro le condizioni lavorative dell’agenzia interinale. Nel pomeriggio la soluzione dopo un incontro del sindaco
Tedesco e dell’assessore Barbieri con i rappresentanti sindacali e quelli di Civitavecchia Servizi Pubblici.

Domani sera avrà luogo il secondo concerto della stagione estiva proposta dalla chiesa di San Giuseppe in Santa Marinella: protagonista sarà il grande organo Bevilacqua del 1984, che esprimerà tutte le sue potenzialità grazie al talento della giovane organista Flavia Gianfreda. Verranno eseguiti brani di Bach, Franck, Gherardeschi, Mendelssohn e Widor. Ingresso in via della Libertà 17, con inizio alle 21,30.

Continua senza esclusione di colpi la battaglia tra Comune e Regione Lazio per il megadigestore di rifiuti a Civitavecchia. Il vicesindaco Magliani ha annunciato che l’amministrazione ha incaricato Michetti, ex candidato a sindaco di Roma, di impugnare davanti al Tar l’autorizzazione al metanodotto di servizio all’impianto. Intanto però la Regione ha emanato un nuovo provvedimento a favore di Ambyenta Lazio, giudicando il progetto da 125mila tonnellate annue ambientalmente compatibile col territorio di Civitavecchia.

A Santa Marinella, fino al 4 settembre, nei weekend il centro storico diventerà area pedonale. La misura riguarda Via della Libertà (nel tratto compreso tra Via Ulpiano e Via Roma), Via della Conciliazione, Via Antonio Fratti (lato mare), Piazza Trieste e Via Roma (nel tratto compreso tra Via della Libertà e Via Odescalchi). L’ordinanza firmata dal sindaco Pietro Tidei entrerà in vigore venerdì e sarà valida sono nei fine settimana.