Aprile 18, 2024
Le notizie del giorno in pillole
Civitavecchia In evidenza Santa Marinella Tarquinia

Le notizie del giorno in pillole

Spettacoli, domani alle 11:30 presso la Sala Cutuli di Palazzo del Pincio si terrà la presentazione di “E-STATE IN GIARDINO”, la rassegna ospitata dal 13 luglio al 3 agosto presso la Cittadella della Musica. Saranno presenti i promotori dell’evento.

Cultura, si svolge domani nel centro storico di Tarquinia l’atto finale del premio letterario Argenpic, giunto alla quarta edizione. A Giovanna Dolce Di Venosa è andato il Premio “Scrivere Donna”. Argenpic alla Memoria per il giornalista e scrittore Giovanni Merenda. I vincitori delle altre cinque categorie (Racconti, Poesia, Giornalismo, Libri Inediti, Vignette) saranno resi noti direttamente alla cerimonia di chiusura di domani, all’Auditorium San Pancrazio, con ingresso libero ed inizio alle ore 17.30.

Il tratto di strada pedonale davanti al Forte Michelangelo, che sarà consegnato alla città a fine lavori, sarà intitolato a Mafalda Molinari. Il consiglio comunale di Civitavecchia ieri mattina ha approvato una mozione in tal senso, presentata dal consigliere Alessandro D’Amico, per ricordare la figura dell’imprenditrice e senatrice scomparsa alcuni anni fa. Unanime il consenso da parte dei consiglieri: hanno approvato la proposta tutte le forze politiche, ma era assente al momento del voto la Lista Grasso-La Svolta.

A Santa Marinella si registra un nuovo capitolo della guerra delle sdraio, tra i concessionari di spiagge libere e i bagnanti che si recano sull’arenile con la propria attrezzatura. Il sindaco Pietro Tidei ha provveduto a notificare l’ordinanza di revoca della convenzione al gestore dello spazio di via Padre Reginaldo Giuliani. All’origine del provvedimento una serie di inadempienze nel servizio.

Sport, sapore d’impresa per Marco Marri e Sandro Puppi. I due ciclisti hanno portato a termine la super Randonneur “Alpi 4000”, percorrendo 1440 km e scalando epici passi di montagna quali il Gavia, lo Stelvio e il col de Nivolet. Circa 24mila i metri di dislivello coperti in 6 giorni e 8 ore dai portacolori della Mtb Santa Marinella.

Sport, inizia oggi la tanto attesa tre giorni di wind surf a Tarquinia. Il Tirreno ospita la terza tappa della regata nazionale di windsurf “Coppa Italia”. La competizione si svolgerà fino a domenica nello specchio d’acqua antistante la sede dell’Assonautica Tarquinia, nei pressi dell’antico Porto Clementino, mettendo di fronte i migliori windsurfisti italiani. Idea Radio, media partner della manifestazione, sarà presente con un proprio stand.