Aprile 29, 2024
“Sport in Piazza”: appuntamento sabato 9 settembre alla Marina di Civitavecchia
Civitavecchia Sport Sport Civitavecchia

“Sport in Piazza”: appuntamento sabato 9 settembre alla Marina di Civitavecchia

Motori caldi per la nuova edizione di “Sport in Piazza”, la kermesse sportiva che, come di consueto, animerà la Marina di Civitavecchia dalla mattina fino alla sera. L’appuntamento è per sabato 9 settembre a partire dalle ore 10 con l’inaugurazione della manifestazione.

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento durante la quale sono intervenuti i principali attori degli enti e delle associazioni coinvolte nella riuscita di “Sport in Piazza”. Ad aprire i lavori il delegato allo sport Matteo Iacomelli che da anni cura l’organizzazione della manifestazione insieme al suo ufficio. Iacomelli ha illustrato quello che sarà il programma della manifestazione con 35 associazioni locali in rappresentanza di tutte le discipline sportive. A queste si aggiungono le presenze dall’Asl che si occuperà attraverso i suoi medici ed infermieri di divulgazione scientifica e misurazione dei parametri vitali, della Capitaneria di Porto e degli atleti delle Fiamme Oro della Guardia di Finanza. Ad intrattenere sportivi e curiosi la musica e i dj di Idea Radio fino a tarda serata.

Piena soddisfazione espressa dalla Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, che ha ringraziato l’amministrazione e tutte le associazioni che prenderanno parte all’evento per mettersi al servizio dei cittadini promulgando l’integrazione attraverso lo sport. “Anche quest’anno grazie al comune e alle associazioni, che sono il cuore pulsante della manifestazione, torniamo con “Sport in Piazza” – ha affermato la Rappresentante del Coni Stefania Di Iorio – Ci tengo a ricordare un importante appuntamento, che si terrà alle 15.30, dedicato alla recente Riforma sullo Sport. Una parentesi rilevante durante questa giornata che sarà utile a tutte le associazioni sportive sul territorio. Con me interverranno le avvocatesse Simona Placiduccio e Emanuela Leo e la dottoressa Katia Arrighi”.

Manifestazione possibile anche grazie al contributo economico ottenuto tramite la partecipazione del comune ad un bando della Regione Lazio. “Un risultato importante essendo il primo contributo regionale con me consigliera, ma soprattutto perché arriva su una tematica a me cara – sottolinea la consigliera regionale Emanuela Mari – Lo sport è indubbiamente una materia fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e lo è anche per Civitavecchia, dove vi sono tantissime eccellenze nel mondo sportivo. Un settembre per ripartite con lo sport, nuovi progetti e con la Regione Lazio accanto”.

In chiusura anche l’intervento del sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco. “Oramai “Sport in Piazza” può essere definita una manifestazione della città, un evento di alto valore che mi auguro possa continuare nel tempo. Lo sport è inclusione, salute, sociale, cooperazione. Virtù che vanno e devono essere coltivate, soprattutto dalle istituzioni. Anche quest’anno vedremo tanto associazionismo, centinaia di bambini e adulti che parteciperanno con gioia e intensità ad una giornata che ogni anno riesce a regalarci tante emozioni positive. Come sempre i miei ringraziamenti vanno al lavoro degli uffici e all’impegno incessante di Matteo Iacomelli, a Gabriella Sarracco costantemente presente sul nostro territorio, a Emanuela Mari che dalle fila della Regione porta a casa risultati importanti per la nostra città e a tutte le associazioni e volontari che sabato scenderanno in piazza”.