Maggio 1, 2024
Sport in piazza: salto di qualità
Civitavecchia Gallerie In evidenza Sport Sport Civitavecchia Ultima ora

Sport in piazza: salto di qualità

Un successo destinato a rimanere a lungo impresso nella memoria di chi vi ha partecipato. L’edizione 2023 di Sport in piazza ha visto una grande partecipazione, lungo tutto l’arco della giornata di sabato 9 settembre. Ben trentacinque i club sportivi che hanno risposto all’appello del sindaco Ernesto Tedesco, intrattenutosi piacevolmente sia la mattina che il pomeriggio con atleti e dirigenti, e del vulcanico consigliere delegato Matteo Iacomelli.
Un evento che non si è limitato alla giornata ma che è terminato a notte fonda, con i dj Wewers e Alby che hanno fatto ballare tutti, in una serata trasmessa in diretta per l’occasione, anche in Fm 98,5.00 di Idea Radio e in DAB su Roma.
Una vetrina dello sport civitavecchiese davvero degna di campioni,
hanno partecipato alla manifestazione gli atleti delle fiamme gialle nonché Legend di Sport e Salute: Stefano Maniscalco pluricampione italiano, europeo e mondiale di karate ed Emanuele Bruno che ha al suo attivo una coppa del mondo di judo, pluricampione italiano e vice campione europeo.
Per la polizia di stato era invece presente Giuseppe Rinella, atleta delle fiamme oro di lotta stile libero.
Sempre del corpo della Guardia di Finanza erano inoltre presenti i militari del Reparto Operativo Aeronavale, del Gruppo, della Stazione Navale di Civitavecchia della Sezione Aerea di Pratica di Mare con un drone in uso al Corpo e del soccorso Alpino di Antrodoco.
Grandissimo interesse da parte dei dirigenti sportivi e dagli operatori del settore anche per l’incontro pubblico con focus sulla riforma dello sport con tre esperte di diritto sportivo: le avvocate Simona Placiduccio ed Emanuela De Leo e la dottoressa Katia Arrighi. Moderatrice la dottoressa Stefania Di Iorio commercialista in Civitavecchia e responsabile Oinp Civitavecchia. Particolarmente di rilievo il lavoro svolto dalla Protezione civile, da volontari come da figure quali Anna Battaglini e dai dipendenti di amministrazione comunale e polizia locale che sono stati coinvolti.
Questa edizione di “settembre sport” ha fatto registrare un oggettivo salto di qualità. Le immagini proiettate sul maxi schermo, la diretta, la partecipazione del pubblico, l’organizzazione curata fin quasi nei minimi dettagli sono stati alcuni degli ingredienti che hanno confermato la bontà di un evento che riesce rendere partecipativa la cittadinanza allo sport. Al prossimo anno!