Marzo 29, 2024
Volontariato a 360 gradi: parte il corso
Attualità Ladispoli Ladispoli Ultima ora

Volontariato a 360 gradi: parte il corso

Domani, sabato 12 marzo alle ore 16:00 Nuova Acropoli presenterà il nuovo “Corso di Formazione al Volontariato a 360°” in via Fiume 108 a Ladispoli.

Primo soccorso, topografia, paura e panico e rischio nucleare-batteriologico-chimico (NBC) sono solo alcuni dei temi del corso, nel quale si svolgeranno anche esercitazioni per potersi sperimentare sul campo. A ciò, si unisce la formazione etica del volontario, per comprendere le motivazioni profonde che muovono all’azione, e il ruolo del volontario all’interno della società.

Infatti, a fronte degli ultimi avvenimenti di questi anni, che sono stati anche di portata mondiale, è sempre più evidente la necessità di prepararsi a situazioni di emergenza, acquisire una mentalità di azione e di risposta grazie ad una formazione che preveda non solo capacità individuali ma anche attitudine al lavoro di squadra.

Nuova Acropoli promuove questi corsi da anni, per rispondere ad una mentalità di comfort che il consumismo ha generato, indebolendo le nuove generazioni. L’utilizzo di cellulari, tablet, gps è utilissimo in mano ad un operatore esperto, ma giochi ipnotizzanti e fake news continue provocano, al pari di droghe, dipendenze e manipolazioni nei giovani, svuotandoli di creatività ed iniziativa.

Per questi motivi, il corso ha una forte componente pratica e riflessiva, stimolando il concetto di protagonismo e di impegno nella propria vita in primis e, successivamente, nella società di cui siamo parte, come segno di cittadinanza attiva.

Il corso è destinato a giovani di tutte le età, e al termine del corso verrà rilasciato un attestato firmato dal Comune di Ladispoli, che ha valore ai fini del proprio curriculum.

Per info e prenotazioni (poiché i posti sono limitati) si può inviare una mail all’indirizzo ladispoli@nuovaacropoli.it o contattare il 348 5656113.