Febbraio 22, 2024
Consiglio comunale: Frascarelli eletto presidente
Attualità Attualità Civitavecchia Civitavecchia Ultima ora

Consiglio comunale: Frascarelli eletto presidente

Si è chiusa stamattina alla terza votazione la “vacatio”: il nuovo presidente del consiglio comunale è Giancarlo Frascarelli.

La massima assise cittadina va quindi al secondo consigliere più votato alle ultime elezioni di Civitavecchia e resta peraltro dentro al partito di Fratelli d’Italia (cui appartiene anche la presidente uscente, dimissionaria, Emanuela Mari). Di qui a dire che non ci saranno scossoni, però ce ne vuole.

Tant’è: dopo i primi due giri a vuoto (erano necessari due terzi più uno dei voti dei consiglieri, una chimera), il facente funzione Vincenzo D’Antò ha potuto proclamare Giancarlo Frascarelli presidente: 13 i voti in suo favore, contro i 5 per Mirko Mecozzi, i 4 per Barbara La Rosa. C’è stata anche una scheda nulla e una per Raffaele Cacciapuoti, che era accreditato come l’altro vero pretendente alla carica, ma la cui candidatura evidentemente è tramontata in extremis.

Il consiglio comunale, conclusosi poco fa, è poi continuato con l’approvazione della riorganizzazione del trasporto pubblico locale a Civitavecchia: una decisione assunta all’unanimità, che porterà nelle prossime settimane a una vera rivoluzione del servizio. Al posto delle linee contrassegnate da lettere, ci saranno linee caratterizzate dal colore: ognuna servirà specificatamente un quartiere, collegandolo alle due circolari del centro. I tempi di attesa saranno notevolmente abbattuti, portando finalmente il trasporto pubblico al livello di una alternativa valida all’auto privata.