Giugno 23, 2024
“E’ tempo di dotarsi di un canile moderno”
Attualità Attualità Civitavecchia Civitavecchia Ultima ora

“E’ tempo di dotarsi di un canile moderno”

E’ tempo di tornare a dotare Civitavecchia di un riparo per i cani. E’ quanto sostengono i candidati consiglieri Fabrizio Pappalardo e Chiara Midio della Lista Uniti per Civitavecchia per Poletti sindaco.

“E’ inammissibile – si legge in una loro nota – che una città di più di 50000 abitanti non abbia un suo canile e che si debba pagare altri comuni per tenere in stallo i nostri cani, visti i rilievi mossi dai Carabinieri del Nas nel 2009 e dall’Arpa Lazio nel 2010 che di fatto attestarono la non agibilità del nostro canile”. Non senza affrontare il lato morale ed umano della vicenda, Pappalardo e Midio sottolineano il possibile coinvolgimento delle associazioni di volontariato: “Sarebbe l’occasione giusta per creare un nuovo canile, per poterlo inserire in un progetto ancora più ampio di una struttura ed una cittá sempre piú green, che veda pannelli fotovoltaici e recupero delle acque piovane atte alla reimmissione nel ciclo del sostentamento del canile stesso abbattendo così di molto i costi di sostenibilità a carico del nostro comune”.

Inoltre i candidati Pappalardo e Midio all’interno del loro progetto prevedono “un’area veterinaria sia per la struttura che per la cittadinanza con uno sportello H24 , istruttori che aiutino l’adozione dei cani piú difficili e diano sostegno ai loro padroni stessi, sensibilizzandoli ad un modello di comportamentalitá sociale, continuando con un’area di ostello vacanze per animali” e infine “con due aree, dedicate al cimitero dei nostri amici pelosi e d’un tempio crematorio animale. Cani,  gatti ed ogni altro animale, sono dei beni preziosi per le famiglie oltre ad aiutare e lo dice la scienza, in alcuni casi di forti stress e malattie”, concludono i due rappresentanti della lista Uniti per Civitavecchia per Poletti sindaco.