Aprile 19, 2024
Il Varco sparisce, il Forte torna nella città: le foto dei progetti
Attualità Attualità Civitavecchia Civitavecchia In evidenza Ultima ora

Il Varco sparisce, il Forte torna nella città: le foto dei progetti

Sta per partire un nuovo nuovo cantiere in città. I bandoni di delimitazione hanno fatto la loro comparsa questa volta in pieno centro, nello scorso fine settimana.

L’area interessata è quella di largo Plebiscito, da largo Cavour fino nei pressi di varco Fortezza e all’adiacente marciapiede di viale Garibaldi. In programma c’è la realizzazione di una rotatoria e l’arretramento della barriera di Varco Fortezza fin oltre il Forte Michelangelo. Un intervento che Autorità di sistema portuale e comune hanno preparato nel dettaglio negli scorsi mesi e che si è idealmente concluso con la consegna dell’area alla ditta incaricata.

Le ruspe invece saranno azionate da giovedì. Alla fine dei lavori la barriera doganale arretrerà di quasi cento metri, lungo Cala Cesare Laurenti: il Forte Michelangelo sarà finalmente parte integrante del tessuto urbano della città. Per realizzare la rotatoria, sarà necessario ridurre una parte del marciapiede finale di viale Garibaldi, sia lato monte che lato mare. Passaggi pedonali rialzati e barriere anti-attraversamento miglioreranno anche la sicurezza stradale.

Nel frattempo dovrebbero anche essere finite le operazioni in atto da tre mesi per la riqualificazione della terrazza Guglielmi, restituendo a tutta l’area decoro e appeal.