Luglio 27, 2024
Liberazione: le cerimonie lungo il litorale
Attualità Civitavecchia Attualità Montalto Attualità Santa Marinella Politica Ultima ora

Liberazione: le cerimonie lungo il litorale

A Civitavecchia il sindaco Ernesto Tedesco insieme al generale Claudio Minghetti e alle autorità militari e civili della città, lunedì alle ore 10,30 darà il via alle celebrazioni nel Parco della Resistenza con la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento dedicato agli Ex Internati. A seguire ci sarà un omaggio ai Martiri della Fosse Ardeatine presso la Targa stradale sulla Strada Mediana; un’altra corona sarà deposta alla lapide dedicata ai Perseguitati politici antifascisti presso la Casa di Reclusione di via Tarquinia e un omaggio floreale alla lapide in ricordo di Giacomo Matteotti. Alle 11,30 la celebrazione avrà il suo culmine in piazzale degli Eroi.

A Santa Marinella la cerimonia istituzionale si terrà a partire dalle ore 10.30, presso il Parco della Resistenza, convocata dal sindaco Pietro Tidei. Vi parteciperà anche la locale sezione Anpi, che dà però appuntamento anche alle ore 16.30 per un brindisi con letture e riflessioni sulla pace da parte dei partecipanti.

Il Comune di Montalto di Castro celebra l’anniversario insieme alla Sezione Bersaglieri Angelo Sensoni di Montalto e il Corpo Bandistico M° Carlo Grani. Il programma: alle 9 in Piazza del Comune Alzabandiera e deposizione corona ai Caduti, alle ore 10.30 Cerimonia presso Piazzale delle Mimose a Pescia Romana.