Luglio 19, 2024
Centrodestra col mal di mare
Attualità Attualità Civitavecchia Civitavecchia Editoriale In evidenza Ultima ora

Centrodestra col mal di mare

Dall’altra sponda del Tirreno arriva un segnale tutt’altro che positivo per il neonato Governo Meloni. Le elezioni della regione Sardegna si sono tramutate in una batosta elettorale ai danni del candidato imposto da Fdi Truzzu e questo rappresenta un campanello d’allarme molto grave per il Governo. Così anche a Civitavecchia, Fratelli d’Italia ha fatto intendere più volte di voler indicare un candidato sindaco, senza avanzare proposte concrete, per marcare le distanze dalla Lega ed ottenere la tanto agognata poltrona di sindaco alle elezioni di giugno. Scelta che potrebbe rivelarsi pericolosa per tutto il centrodestra locale, che rischia di vedersi togliere il timone del Pincio da candidati di fazioni opposte.

In Sardegna, nonostante i numerosi video apparsi in rete di insulti e proteste contro la Segretaria del Partito Democratico Schlein, i nostri connazionali sardi hanno potuto soltanto votare come alla roulette. Indice questo di un popolo ormai al totale sbaraglio, che sentendosi abbandonato dalle istituzioni decide alle urne di votare ciò che per loro rappresenta il “male minore”. Questo è tutto dire, dal momento che da quando Elly Schlein è entrata in campo politico, il PD non ha mai visto precipitare così i suoi consensi negli ultimi 20 anni.

In mezzo a tensioni crescenti, il destino del centrodestra sardo è incerto. Con la scelta di Fratelli d’Italia di non sostenere il Presidente uscente Solinas, si è aperto un varco nel panorama politico che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili? Chissà…

Dalle onde tumultuose dell’instabilità che sferzano le coste sarde, inevitabile rivolgere lo sguardo verso Civitavecchia, aspettando di vedere se sarà un centrodestra coeso, o qualcun altro, a portare a compimento i progetti avviati dalla giunta Tedesco in questi intensi cinque anni. Italcementi in testa…

Mariangela Capparella

1 Comment

Comments are closed.