Dicembre 9, 2022
Fiera del Primo Maggio, Giulivi fuori dai gangheri
Attualità Attualità Civitavecchia Attualità Tarquinia Civitavecchia In evidenza Politica Tarquinia Ultima ora

Fiera del Primo Maggio, Giulivi fuori dai gangheri

«La 73ª Mostra Mercato delle macchine agricole si farà a settembre: la Fiera è della città di Tarquinia e rimarrà a Tarquinia» Così il Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi ha cercato di correre ai ripari, con una conferenza stampa durante la quale ha detto le sue verità sull’annullamento dell’appuntamento di fine mese. Se la Pro Tarquinia, dopo i problemi organizzativi, ha portato a Civitavecchia la manifestazione, addirittura Giulivi minaccia di recarsi in Procura della Repubblica.

“Una storia che approderà a suon di carte bollate ed esposti sul tavolo della Procura della Repubblica e in battaglie legali con richieste di accertamenti anche da parte della Regione Lazio e di tutti gli organi preposti al controllo e all’autorizzazione delle manifestazioni fieristiche”, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Tarquinia.

Con lo stesso primo cittadino che rincara la dose: “Con una lettera a nome mio e della mia giunta, ho chiesto al Sindaco Tedesco e alla Giunta di Civitavecchia di revocare la delibera che approva la nostra fiera nella loro città. Se questo non avverrà martedì depositerò con i nostri avvocati, tutta la documentazione e una denuncia alla Procura di Civitavecchia, per la verifica delle autorizzazioni preposte, e per il danno economico e di immagine che questa scelta scellerata sta causando a Tarquinia e ai Tarquiniesi, per negligenze organizzative non proprie dell’Amministrazione comunale”.

Vedremo quindi come finirà. La domanda è tuttavia un’altra: se c’era tutta questa attenzione dell’amministrazione verso la manifestazione di gran lunga più importante dell’anno, ammesso che riusciranno a recuperarla a settembre (e i dubbi sono serpeggiati anche durante la stessa conferenza…) perché da Palazzo Comunale non hanno mosso il… bacino prima, facendosi sfilare la data più attesa?