Febbraio 8, 2023
Meloni ha accettato l’incarico. Tutti i nomi del governo
Attualità Politica Ultima ora

Meloni ha accettato l’incarico. Tutti i nomi del governo

Giorgia Meloni ha ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’ha accettato. Il giuramento si terrà domani alle 10. Lo annuncia il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.
Sulla formazione del governo che giurerà, i nomi sono noti: vicepremier saranno Matteo Salvini (nominato ministro delle infrastrutture) e Antonio Tajani (ministro degli esteri). Altri ministeri “pesanti”: Matteo Piantedosi agli interni, Giustizia a Carlo Nordio, a Guido Crosetto la Difesa, il Mise a Giancarlo Giorgetti.
Marina Elvira Calderone ministra del lavoro, all’istruzione e il merito Giuseppe Valditara. Francesco Lollobrigida ministro della agricoltura e sovranità alimentare. Maria Elisabetta Alberti Casellati nominata ministra per le riforme istituzionali.
Adolfo Urso al ministero dello sviluppo economico e il made in Italy. Eugenia Roccella ministro della famiglia, Alessandra Locatelli alle disabilità.

Raffaele Fitto ministro per gli affari europei e il PNRR, Andrea Abodi ministro sport e giovani, Roberto Calderoli nominato ministro delle autonomie, Musumeci ministro del mare e il sud.
Luca Ciriani nominato ministro per i rapporti per il parlamento, Gilberto Pichetto alla pubblica amministrazione, Gennaro Sangiuliano alla cultura, Schillaci alla Salute, Daniela Santanchè al turismo. Anna Maria Bernini ministra dell’Università
Il voto di Fiducia del Parlamento è atteso martedì mattina alla Camera e pomeriggio al Senato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *